Spread the love

Fiori australiani (Bush Flower Essences)

Bush fuchsia

Le essenze floreali australiane sono più contemporanee dei fiori di Bach e possono essere utilizzate in diversi ambiti, tra cui la depressione, la sessualità, la difficoltà di concentrazione, la comunicazione, la creatività e la spiritualità, aree che stanno divenendo sempre più importanti nella società attuale.

L’obiettivo è quello che alla fine del corso l’allievo sarà in grado di scegliere le essenze più indicate a risolvere svariate problematiche sia livello sia fisico che emozionale.

Sia che tu abbia un interesse nelle terapie naturali che per te stesso, la tua famiglia o i tuoi pazienti, questo corso ti fornirà importanti informazioni che potrai utilizzare e da cui trarne beneficio. Se sei un professionista qualificato come naturopata, farmacista, medico di famiglia, medico specialista, floriterapeuta, queste informazioni possono essere molto utili nella tua pratica clinica, incrementando la tua conoscenza di base e migliorando i risultati dei tuoi pazienti. L’ obiettivo è quello che alla fine del corso sarai in grado di scegliere le essenze più indicate a risolvere svariate problematiche sia livello sia fisico che emozionale.

Vi presenterò le essenze dei fiori australiani e vi racconterò dei molti casi interessanti riscontrati usando queste meravigliose essenze.

Programma e date

* La floriterapia australiana.

* Rimedi floreali e rimedi spagyrici a confronto.

* Come si creano le essenze floreali.

* Le combinazioni e le essenze singole.

* Come preparare e assumere le essenze floreali australiane.

* Analisi dettagliata di alcune delle più importanti essenze floreali australiane.

* Le essenze per i casi di emergenza.

* I rimedi per il drenaggio emozionale.

* Come abbinare i rimedi spagyrici con le essenze floreali.

* La gestione dello stress.

* L’infertilità e le problematiche femminili.

* Le difficoltà di apprendimento.

* I rimedi per riattivare l’energia.

* La sessualità ed i traumi sessuali.

* L’utilizzo delle essenze floreali per i problemi di pelle.

* Presentazione di alcuni casi di studio.

* La sessione di consulenza ed il rapporto con il cliente.

* Bibliografia

date:

domenica 10 e domenica 24 novembre (Besana Brianza – Lecco)

domenica 16 febbraio e domenica 1 marzo 2020  (Milano)

Costo del corso: €. 80,00 che comprende 2 giornate di corso, uno sconto del 30% sull’acquisto del kit dei fiori australiani ed una dispensa del corso. Dopo il corso è previsto un esame scritto ed orale compreso nel costo del corso, da sostenere nell’anno 2020.

Per informazioni contattare Carla Fiori al n. 329.2265112 oppure scrivere al seguente indirizzo: carla.floriterapia@gmail.com

Corso di base di fiori di Bach

Immagine incorporata 1

«Ciò che chiamiamo malattia è la fase terminale
di un disturbo molto più profondo
e perché un trattamento possa avere
davvero successo è evidente che non basterà curare
la sola conseguenza senza risalire
alla causa fondamentale che andrà eliminata».

(Dr. Edward Bach)

Edward Bach ci ha insegnato che molto spesso dietro la malattia, il disagio, il disturbo si nasconde il disturbo emotivo.  E le essenze floreali intervengono proprio sullo stato d’animo per aiutare a ritrovare il benessere perduto e per coadiuvare la guarigione.

Durante questi due week end sarai accompagnato non solo nella conoscenza delle singole essenze floreali, ma potrai imparare anche un utile metodo per scegliere i rimedi floreali. Sarai accompagnato in questo percorso Carla Fiori, floriterapeuta, fondatrice dell’associazione La Vie En Rose, con un esperienza ultradecennale con i fiori di Bach. In questo corso verranno date anche nozioni di su come utilizzare i rimedi floreali nella cura dei bambini, considerato l’importanza di questi rimedi per i bambini e che molti dei disturbi dell’adulto sono legati ai traumi dell’infanzia.

Obiettivi del corso

Al termine del corso lo studente avrà appreso come utilizzare i fiori di Bach, come preparali, quando e come somministrarli. Il corso sarà utile a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla floriterapia, ma anche a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di sé supportandola con le essenze floreali. Al termine del corso verrà consegnata una dispensa con i contenuti del corso ed un kit di 40 boccette di fiori di Bach della Healing Herbs.

Attestato

Alla fine del corso lo studente riceverà un attestato di frequenza che potrà essere utilizzato per la composizione del proprio curriculum di studio professionale.

Programma e date

– Vita e pensiero di Edward Bach
– Metodi di preparazione dei fiori (solarizzazione o bollitura)
– Metodi di somministrazione (standard e di pronto soccorso)
– Il colloquio floriterapico: come svolgerlo e come
– Analisi e classificazione dei singoli fiori

domenica 6 e domenica 20 ottobre 2019  (Besana Brianza – Lecco)

domenica 19 gennaio – 2 febbraio 2020  (Milano) 

Costo del corso: €. 80,00 che comprende 2 giornate di corso, uno sconto del 35% sull’acquisto del kit dei 38 fiori di Bach della Healing Herbs e una dispensa del corso. Dopo il corso è previsto un esame scritto ed orale compreso nel costo del corso, da sostenere nell’anno 2020.

Per informazioni contattare Carla Fiori al n. 329.2265112 oppure scrivere al seguente indirizzo: carla.floriterapia@gmail.com

Competenze di Counseling

Il counsellor è un professionista della relazione d’aiuto e opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa nel 1986. Il counsellor fa leva sulle capacità e qualità  del cliente applicando un insieme di tecniche, abilità e competenze tese a stimolare l’utilizzo delle sue risorse personali, affinché questi possa trovare nuove vie d’uscita ad un problema che crea disagio esistenziale e per migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Un ulteriore obiettivo del counseling è favorire nelle persone la capacità di riattivarsi, di recuperare consapevolezza, equilibrio psicofisico, di gestire lo stress e gli stati emotivi in situazioni dove ci si espone fortemente, di utilizzare al meglio le proprie risorse personali e raggiungere un maggiore benessere.

Questo corso è ad offerta libera.


CONOSCERE I RIMEDI SPAGYRICI

La spagyria è stata definita alchimia del mondo vegetale, in quanto parla di una trasformazione alchemica che si opera sul vegetale per esaltarne particolari virtù. La lavorazione spagyrica dei vegetali avviene con modalità particolari al fine di riportare i principi di cui sono costituiti ad uno stato di maggiore purezza. I rimedi spagyrici non inducono sintomi e di conseguenza non hanno un’azione soppressiva, ma nutrono strutture sia interne, sia fisiche, che psichiche. Somministrando il rimedio spagyrico si somministra un alimento che è stato elaborato in modo alchemico. Il corso si propone di conoscere i temi della Medicina Tradizionale Occidentale al fine di somministrare Tinture spagyriche, macerati spagyrici e quintessenze, secondo il loro tradizionale impiego. Saranno affrontati 3 tipi di rimedi spagyrici:

I gemmoderivati spagyrici

La caratteristica fondamentale dei gemmoderivati è proprio quella di esercitare a livello energetico un’azione di stimolo su tutti gli organi preposti alla disintossicazione, a partire dalle cellule stesse. Tale azione è detta “drenaggio” e coinvolge principalmente gli organi emuntori. Il gemmoderivato interviene in modo dolce e profondo sull’organismo e tende a modificare gli squilibri del “terreno”.

Durata del corso: un weekend

Le tinture spagyriche

Le tinture sono preparazioni ottenute dalla macerazione di  piante in alcool spagyrico che poi vengono successivamente trattate col metodo spagyrico. Mentre il gemmoderivato interviene sugli squilibri del “terreno”, le tinture spagyriche sono particolarmente efficaci nel trattare i comuni problemi di salute fisica, nonché a sostenere i pazienti affetti da malattie croniche. Inoltre, ad un basso dosaggio, si possono utilizzare nella gestione delle emozioni. Tutte le terapie olistiche postulano che le persone si ammalano a causa di traumi emotivi, o situazioni che non sono in grado di affrontare come la separazione, il divorzio, la perdita di una persona cara o del lavoro, i litigi, la depressione, l’ansia, lo stress, ecc.

Durata del corso: un weekend

Le quintessenze spagyriche

Le Quintessenze spagyriche, per uso interno, sono particolarmente efficaci quando vi sia da purificare e nelle sindromi acute in genere.  Naturalmente ottimi risultati sono stati ottenuti da terapeuti anche su casi cronici. Una quintessenza spagyrica si utilizza quando c’è bisogno di oli essenziali ponderali, alcool e sali minerali. Inoltre sono decisamente efficaci nella gestione delle emozioni. In questi ultimi anni i terapeuti si sono gradualmente allontanati dall’utilizzo degli oli essenziali per una serie di problemi tra i quali l’aggressività nei confronti delle mucose, la tossicità e la limitata metabolizzazione. Questi problemi e molti altri non si presentano sostituendo le quintessenze spagiryche agli oli essenziali nella pratica dell’aromaterapia. La presenza dei sali rende l’olio essenziale decisamente meno aggressivo e molto più gradito al corpo. La presenza di alcool della pianta anch’esso mineralizzato ne completa l’azione.
Infine vi è anche un utilizzo del tutto energetico che consiste nel porre una o più gocce di quintessenza su uno o più punti del corpo opportunamente veicolati da olio vegetale.

Durata del corso: un weekend


Perché iscriversi ai nostri corsi

Sia che tu abbia un interesse nelle terapie naturali che per te stesso, la tua famiglia o i tuoi pazienti, questi corsi ti forniranno importanti informazioni che potrai utilizzare e da cui trarre beneficio.

Se sei un professionista qualificato come naturopata, farmacista, medico di famiglia, medico specialista, floriterapeuta, queste informazioni possono essere molto utili nella tua pratica clinica, incrementando la tua conoscenza di base e migliorando i risultati dei tuoi pazienti. 

Le lezioni saranno seguite dalla presentazione di alcuni casi di studio.

Ogni corso sarà corredato di dispensa e verrà segnalata anche una Bibliografia di riferimento.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Sede: associazione La Vie En Rose

via Donzelli, 11 – Montevecchia (LC)

Giorni e orari: sabato e domenica 9.30-13.00 e 14.30-18.00 

Per info e iscrizione al corso, mandare una email a: carla.floriterapia@gmail.com

Oppure chiamare Carla al 3292265112