Spread the love

“Oltre i fiori di Bach” è un servizio dell’associazione no-profit La Vie EN ROSE, per dare un sostegno a chi si trova coinvolto a vivere una trasformazione o un cambiamento importante a tutti i livelli, grazie al supporto delle terapie naturali.  Ci proponiamo inoltre la finalità di promuovere e diffondere maggiormente la conoscenza e l’utilizzo dei rimedi floreali e spagyrici.

Siamo un’equipe di operatori con competenze diverse, tra cui consulenti ed esperti di floriterapia, naturopatia, counsellor, psicoterapeuti, medici e altre figure operanti nell’ambito delle discipline del benessere naturale.

Uno degli scopi del nostro progetto é creare un coordinamento tra le suddette figure, creando collaborazioni con altre associazioni ed enti che operano sul territorio italiano (ed europeo), proponendo momenti di incontro, di formazione ed informazione ed ogni altra opportunità di scambio su più livelli.

Partendo infatti da un concetto globale di salute intesa come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale” sappiamo che questo si realizza innanzitutto attraverso l’informazione: questo è lo strumento privilegiato che consente di adottare i comportamenti più opportuni a tutela della propria salute psico-fisica e del proprio benessere.

Attraverso la nostra associazione veicoliamo le informazioni di base sulla floriterapia ed i rimedi vibrazionali attraverso esperienze di formazione a vari livelli, pubblichiamo i casi di studio (o testimonianze) più interessanti, mettiamo in contatto operatori ed esperti con il pubblico attraverso la modalità della consulenza a distanza.
La scelta del nome, La Vie EN ROSE allude all’obbiettivo più importante che desideriamo raggiungere che é quello di promuovere e sostenere una visione positiva della vita e del futuro. Inoltre EN ROSE allude al fatto che lavoriamo prevalentemente con criteri che si ispirano al principio femminile, quindi ai valori della cooperazione, del sostegno reciproco, dell’amore incondizionato e della pace.
Infine ROSE é anche la rosa, il fiore che simboleggia maggiormente la flora e che quindi allude ai rimedi floreali, come strumenti prediletti del nostro lavoro.
L’ultimo scopo dell’associazione, ma non meno importante, è quello di fornire un supporto anche agli operatori soci dell’associazione (floriterapeuti, floriterapisti, medici, naturopati e chiunque lavori con le essenze) attraverso un servizio in cui consigliamo le essenze più idonee da utilizzare nei casi più particolari. A questo scopo abbiamo creato anche un gruppo su WhatsApp per condividere esperienze e confrontarsi con gli altri.
Infine tutti i soci dell’associazione hanno diritto a sconti particolari per l’acquisto delle essenze.

Meet Our Team

Carla Fiori
Carla FioriFloriterapeuta e presidente dell'associazione La Vie En Rose
“La mia apertura al nuovo e all’inatteso, alle cose che mi portano ben al di là della mia zona di comfort, è stata messa alla prova ogni giorno. Ho cercato la mia strada nel mondo del lavoro, scegliendo di lavorare come docente di informatica e parallelamente di studiare design e comunicazione visiva. Ma durante il percorso di studi mi sono imbattuta in un esame di psicologia che mi ha fatto comprendere che i miei veri interessi erano altri. Da qui ho fatto una serie di letture e di incontri con terapeuti che poi mi hanno portata a conoscere dapprima i fiori di Bach e poi la spagyria (ho frequentato la scuola di spagyria della Similia nel 2002), ed in seguito altre essenze come quelle floreali australiane (Bush Flowers) ed altre ancora. Ho frequentato anche tutti i corsi tenuti da Ian White in Italia, il padre della floriterapia australiana. La mia specialità è quella di preparare miscele su misura di rimedi spagyrici e floreali, oltre che mettere a disposizione le mie conoscenze di alimentazione naturale e naturopatia. Talvolta utilizzo anche il Reiki (dal 2000, primo e secondo livello) e la danza come pratica di espressione personale e tecnica di riabilitazione per ritrovare benessere psicofisico.

Negli ultimi anni la mia attività si é arricchita, attraverso la pratica dell’insegnamento (corsi di base di floriterapia). Nel maggio del 2012 ho infine finalmente ufficializzato la mia attività, fondando l’associazione La Vie En Rose, che si occupa di promuovere e diffondere la floriterapia e la spagyria. E’ anche un’associazione che aggrega diversi terapisti, affinché il confronto e lo scambio delle esperienze sia di reciproco arricchimento. Il mio ruolo all’interno dell’associazione è quello di organizzare le attività, la formazione e di dare un supporto ai soci quando richiesto, oltre che occuparmi anche della consulenza a distanza.”

Chiara Cuoghi
Chiara Cuoghidott.ssa
La nostra associazione collabora dal 2010 con la dott.ssa e psicoterapeuta Chiara Cuoghi di Sassuolo (MO), specializzata in Endocrinologia. Si occupa: dietologia non restrittiva, nutrizione alcalina e disintossicazione cellulare, psicoterapia dei disturbi del comportamento alimentare, medicina estetica, (per ulteriore dettagli si veda il suo sito: www.chiaracuoghi.it).
“L’obiettivo del mio lavoro, al fine di permettere ai pazienti di recuperare il pieno benessere psico fisico, è rimuovere completamente le cause di ogni sintomo.
L’esperienza nata da 25 anni di esercizio della professione medica, mi ha insegnato che limitarsi a lavorare a livello cellulare, non basta.
Solo riarmonizzando anche la dimensione vibrazionale, e di conseguenza emozionale, possiamo accompagnare il paziente verso una guarigione piena e duratura.
L’utilizzo delle essenze, preparate in modo sapiente e personalizzato da Carla, affiancato al percorso di consapevolezza alimentare da me proposto, mi permette di regalare, in tempi brevi, piena salute, completo benessere ed equilibrio emozionale!”