Spread the love

“Non riesco a seguire una dieta!”; “Non riesco a raggiungere il mio obiettivo di perdere peso!”; “E’ tutta colpa mia! Sono un’incapace!”. Quante volte ti sei detta frasi così dure e giudicanti? E quante volte ti sei trovata a consolarti, cercando sollievo in un pacco di biscotti? Quando ti imponi uno schema molto rigido, hai in mente un ideale di ciò che si deve fare o non fare, che è impossibile da realizzare, poi così dai il via alle critiche, alle autoaccuse, ai rimproveri e alla frustrazione, che trovano consolazione nel cibo. Poi, per compensare la delusione di non essere in grado di seguire i tuoi programmi di dieta ti consoli con un pacchetto di biscotti e ti allontani giorno dopo giorno dal tuo obiettivo e dalla possibilità di stare bene con te stessa. 

Il primo passo per uscire da questo circolo vizioso è instaurare un rapporto sereno con il cibo. E questo può essere fatto riattivando la naturale capacità di autoregolarsi che permette di dimagrire senza sforzi e senza autopunizioni. Per farlo occorre ritrovare il tuo equilibrio: ossia, occorre dedicarsi a ciò che ti fa star bene davvero, imparando a liberare le emozioni represse, per liberare la tua gioia di vivere e far brillare la luce di ciò che veramente ti star bene. Questo ti permette di accrescere la tua autostima, il vero motore della tua energia. La vera essenza dell’autostima, infatti, è saper accogliere e dare valore ai propri impulsi e alle proprie inclinazioni, senza combatterli per assomigliare ad un ideale che esiste solo nella mente.  

Basta criticarsi! Con il supporto del Flower Counseling (alcune sessioni di Counseling e di floriterapia) riuscirai ad individuare i modelli di perfezione che ti sei imposta e che, sotto sotto, minano il tuo autentico stato interiore e la tua naturalezza e a scoprire quello che ti serve davvero per essere felice. Imparerai a non pensare a ciò che ti ha deluso o poteva andare meglio, ma a spostare l’attenzione su ciò che ti ha fa star bene davvero, imparando ad accogliere le tue emozioni, perché non esistono sensazioni o emozioni sbagliate, che sia dolore, rabbia, delusione,  frustrazione. Queste fanno parte di te, permetti loro di affiorare, senza timore. Poi sposta l’attenzione su ciò che c’è di piacevole nella tua vita: è il modo più semplice per far sbocciare dentro di te nuove energie e allontanare lo smodato bisogno di cibo. Scoprirai che, per perdere peso non ti serviranno drastiche diete, ma solo cambiare direzione al tuo sguardo che ti permetterà di vedere ciò che c’è di bello nella tua vita e che fiorisce ogni giorno.

L’associazione La vie en rose ti offre un percorso di Flower Counseling gratuito di 10 sessioni di Counseling con una delle nostre Counselor tirocinanti (basta solo versare la quota associativa per diventare soci dell’associazione). 

Per informazioni contattatemi al numero: 3292265112