Spread the love

Damiano è un bambino di 5 anni che da sempre ha problemi alle vie respiratorie. Già a distanza di poche ore dalla nascita, è stato anche ricoverato in ospedale per 2 settimane per la facilitare la sua respirazione. Questo distacco forzato dalla madre rappresenta un trauma per molti bambini.

Damiano ha spesso la tosse, che spesso degenera in laringospasmo, a causa della quale è stato ricoverato spesso in ospedale. Per risolvere questo disturbo gli è stata somministrata una terapia cortisonica. Inoltre la madre di Damiano mi racconta che suo figlio non è molto sereno, è poco socievole con i compagni di scuola e ha qualche difficoltà a dormire. Inoltre soffre ogni tanto di problemi intestinali.

Ho consigliato alla madre di sospendere la somministrazione dei latticini a Damiano per qualche settimana e l’assunzione del fiore di Bach Mimulus e dell’essenza  Dog rose, Tall Yellow Top delle Bush Flower Essences. Quest’ultima essenza è indicata per sostenere chi, adulto o bambino, ha vissuto l’esperienza dell’abbandono durante l’infanzia. Nel giro di un paio di mesi l’umore di Damiano è diventato più tranquillo, il sonno non è più un problema e l’intestino si è regolarizzato. Anche con i compagni ora Damiano è più socievole. Ha avuto un episodio di tosse che però si è risolto in 3 giorni senza terapia cortisonica. Alla mamma, che ora è molto soddisfatta, ho consigliato di continuare con questi rimedi, uniti all’estratto di echinacea spagyrica nel periodo invernale.

Mimulus è considerato il fiore dell’immaturità, molto indicato per i bambini piccoli  che cominciano ad interessarsi del mondo esterno, a esplorarlo, a farne esperienza. È in questa fase che il bambino si ammala con una certa frequenza, specialmente quando deve affrontare una nuova esperienza, come entrare alla scuola materna, cambiare casa, partire per le vacanze ecc. In realtà non è tanto l’immaturità immunitaria a farlo ammalare, quanto il bisogno di “prendersi una pausa”, di mettersi tranquillo all’ombra delle mura domestiche e delle cure materne a “digerire” con calma gli eventi da affrontare. Mimulus è il fiore adatto in tutti questi casi.